venerdì 22 luglio 2011

Amicizia

" Però gioisco sinceramente quando ti vedo felice
 Non giudico le decisioni che prendi nella vita
Mi limito ad appoggiarti a stimolarti e aiutarti se me lo chiedi
 Non posso tracciare limiti dentro i quali devi muoverti,
Però posso offrirti lo spazio necessario per crescere
Non posso evitare la tua sofferenza, quando qualche pena ti tocca il cuore
Però posso piangere con te e raccogliere i pezzi per rimetterlo a nuovo." (Jorges Luis Borges)


Credo che l'amicizia sia uno dei doni più belli che la natura ci ha dato, non siamo fatti per stare da soli, finiremo per crogiolarci nelle nostre disperazioni e nei nostri problemi. Noi siamo invece nati per cercare l'appoggio di altri, per condividere le nostre gioie e per supportare (e non sOpportare..) gli altri nei loro dolori. 
Non ho mai voluto credere nel MIGLIORE amico, forse perchè non ne ho mai avuto uno, o forse perchè ho sempre preferito, fin da bambina, circondarmi di tante persone alle quali donavo un pezzo di me ad ognuna. Ci sono momenti in cui mi sento più vicina ad alcuni e lontana da altri ma dopo qualche tempo la situazione si rovesciava. I PRO che scaturiscono da questa situazione sono diversi:

1) anche se litighi con qualcuno troverai un amico da un'altra parte
2) nei momenti di bisogno c'è più di una persona disposta ad aiutarti
3) se sei in quel momento in cui non vuoi vedere o sentire nessuno, ma solo stare in silenzio con te stesso, non avrai il problema di un "migliore" amico insistente che vuole uscire o altro.  Nessuno si aspetta niente da te.

Eppure alcune volte ho sentito la mancanza di un'amica che mi conoscesse a fondo, una quasi-sorella ( e di sorelle ne ho ben 3 ) che fosse sempre con me in ogni situazione.....
cosa ne pensate? avete un BEST friend? che rapporto avete con lui/lei?

Nessun commento: